Temperature delle superfici (LST) 2024 Landsat

Nel periodo da metà giugno a fine agosto 2024, i satelliti NASA del programma Landsat hanno raccolto immagini termiche sull’area di Ferrara: le singole scene mostrano le temperature delle diverse superfici (LST) nelle sei giornate di passaggio del satellite. Le immagini termiche sono state riprese su Ferrara in occasione di sei giorni (tra il 22 giugno ed il 25 agosto) caratterizzati da cielo limpido e senza nuvole. L'immagine ha pixel di dimensione 30x30 m. e copre l'intero territorio comunale. - La Land Surface Temperature (LST) è la temperatura delle superfici a livello del suolo; i dati sono stati prodotti da Fondazione Bruno Kessler (FBK) nell'ambito del progetto USAGE seguendo la procedura descritta nell'articolo all'indirizzo https://doi.org/10.3390/rs12091471. La LST viene calcolata utilizzando l'algoritmo Statistical Mono-Window (SMW) sviluppato dal Climate Monitoring Satellite Application Facility (CM-SAF) per derivare i record di dati climatici da Meteosat di prima e seconda generazione (MFG e MSG). I dati elaborati da FBK sono stati successivamente convertiti da gradi Kelvin a gradi centigradi Celsius (°C).

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset c_d548:1727795379405
Altro identificativo N/A